Sono stati realizzati 6 giochi per ragazzi e ragazze, famiglie ed educatori per diffondere i valori della legalità e promuovere storie e testimonianze di libertà e cittadinanza attiva della Regione Puglia, dell’Italia e del mondo!

 

Nel parco Trax Road di Lecce troverai un percorso di parole da seguire che ti condurranno a scoprire le storie di legalità del luogo e della città. Il primo gioco è stato realizzato dagli studenti del Galilei-Costa -Scarambone di Lecce nel 2021.

Un gioco di valorizzazione e rigenerazione dei luoghi di una città ideale realizzato dagli studenti dell’ITES Olivetti di Lecce che può essere sempre aggiornato.

Un gioca da tavola sulle storie di ragazze, donne, uomini e associazioni che hanno guidato rivoluzioni contemporanee promuovendo i valori della libertà e legalità. Realizzato dalle studentesse del Liceo De Giorgi di Lecce.

Una mappa del volontariato e della cittadinanza attiva partendo dal Parco Trax Road e coinvolgendo l’intero quartiere con cittadini e associazioni. Il gioco è stato ideato con un gruppo di giovanissimi del quartiere. Contatta il CSV per organizzare l’urban game con la tua scuola o nel tuo quartiere.

Un gioco da tavola dal sapore vintage che ricorda il gioco dell’oca per scoprire quanto ne sappiamo dell’antimafia sociale in Italia. Realizzato dalla classe 3C linguistico del Liceo Siciliani di Lecce.

Un gioco che abbatte i tabù della società per affrontare le sfide della cittadinanza attiva, ambientalistica e globale. Il secondo gioco realizzato dagli alunni dell’ITES Olivetti di Lecce.